Servizio Civile Regionale: pubblicato il nuovo bando! 33 i posti disponibili nella provincia di Modena

In data 13/06/22 sono stati pubblicati gli Avvisi di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di servizio civile regionale 2022

posti disponibili in Emilia-Romagna sono 223, di cui 33 a Modena: cliccando su questo link, potete visitare il sito della Regione Emilia-Romagna, dove sono visionabili tutte le opportunità presenti sul territorio regionale.

C’è tempo fino alle ore 23.59 del 17/07/2022 per candidarsi. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, senza distinzione di cittadinanza.

Avviso di pubblica selezione per la provincia di Modena

Posti a bando in provincia di MODENA: 33, di cui 5 valorizzati per giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet).
Titolo progetto: “IMPARIAMO INSIEME”

Durata: 10 mesi

Orario servizio: 20 ore settimanali

Rimborso: 355,50 euro mensili

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani oppure provenienti da altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni), e che siano in possesso dei requisiti riportati sull’AVVISO.

La domanda di partecipazione va inviata direttamente all’Ente titolare del co-progetto prescelto, alla posta elettronica o all’indirizzo riportati nella tabella di cui sopra, e dovrà essere ricevuta, a pena d’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 17/07/2021.
Si consiglia, pertanto, l’invio per posta elettronica, ordinaria o PEC; se scegli di inviare una raccomandata A/R, assicurati di inviarla con dovuto anticipo: con questa modalità, infatti, verranno prese in considerazione solamente le domande che arrivano all’indirizzo indicato entro il 13/07/2022 ore 23:59.

Il format delle domande di partecipazione, la cui compilazione è consigliabile che venga fatta direttamente sul file .pdf editabile, è predisposto per ciascuna provincia, in base alle sedi dei co-progetti disponibili.

Importante: è possibile presentare una sola domanda per una sede di un co-progetto (la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i co-progetti).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione all’Ente titolare del co-progetto (Comune di Modena)) ai recapiti indicati nell’AVVISO della provincia di Modena (Allegato VI), scegliendo una delle seguenti SEDI:

Sede attuazione: Palestra Digitale Makeit-Strada Barchetta 77 – Modena

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 4 di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet)     

2 Sede attuazione: Ufficio Politiche Giovanili – Via Cristoforo Galaverna 8, Modena

     Ente proponente: Comune di Modena

     Posti disponibili: 2 di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet)

3 Sede attuazione: Fondazione San Filippo Neri – Via Sant’Orsola 52, Modena

     Ente proponente: Comune di Modena

     Posti disponibili: 2

4 Sede attuazione: Comunità MSNA Minotauro – Via Emilia Ovest 111, Modena

     Ente proponente: Comune di Modena

5 Sede attuazione: Scuola d’Arte Talentho – Piazza della Liberazione 13, Modena

     Ente proponente: Comune di Modena

     Posti disponibili: 2     

6 Sede attuazione: G.V.C. – Sotto – Palestra – S. Caterina – Strada Santa Caterina 55, Modena

     Ente proponente: Comune di Modena

     Posti disponibili: 6 di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet)     

7 Sede attuazione: ANMIG – Viale Ludovico Antonio Muratori 201, Modena

     Ente proponente: ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

     Posti disponibili: di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet)    

8 Sede attuazione: Casa Overseas – Via Castelnuovo Rangone 1190, Spilamberto (Mo)

     Ente proponente: Comune di Modena

     Posti disponibili: di cui 1 posto riservato a giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet)  

Sede attuazione: Comune di Camposanto – Biblioteca Comunale – Via Francesco Baracca 36, Camposanto

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 2    

10 Sede attuazione: Comune di Cavezzo – Biblioteca Comunale – Via Rosati 46, Cavezzo (Mo)

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 2     

11 Sede attuazione: Comune di Mirandola – Servizio Biblioteca e Archivio – Via 29 Maggio 9, Mirandola

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 2 

12 Sede attuazione: Comune dii San Possidonio – Biblioteca Comunale – Via Focherini 3, San Possidonio

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 2   

13 Sede attuazione: Comune di San Prospero – Biblioteca Comunale – Via Chiletti 6, San Prospero (Mo)

Ente proponente: Comune di Modena

Posti disponibili: 2 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’”Allegato III” al presente avviso;
  • corredata dalla scheda, debitamente firmata, dell’autocertificazione dei titoli posseduti di cui all’“Allegato IV” al presente avviso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, del codice fiscale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;

Le indicazioni sulle modalità e i luoghi per la consegna delle domande sono riportate nell’avviso, assieme ai requisiti di ammissione e alle informazioni relative ai colloqui di selezione.

Il calendario di convocazione dei colloqui di selezione sarà pubblicato nei siti internet del Co.Pr.E.S.C. di Modena e dell’Ente titolare del progetto “IMPARIAMO INSIEME”, nella sezione dedicata al “servizio civile” posta nella HOME PAGE, almeno 10 giorni prima del loro inizio. Il calendario ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Copresc di Modena:

tel.  347.5752659; 339.7565436

e-mail: copresc@comune.modena.it

sito web: www.coprescmodena.it

Per approfondire il contenuto dei progetti, chiarire dubbi relativi alla presentazione della domanda di candidatura, gli operatori si rendono disponibili ad incontrare i giovani interessati, con modalità a distanza, tramite la piattaforma Meet di Google, oppure in presenza presso l’Informagiovani del Comune di Modena, previo appuntamento da concordare telefonicamente, nei seguenti giorni e orari:

dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10.00 – 13.00. 

Documenti:

Bando: Avviso provinciale 2022 Modena

Domanda: Allegato III e Allegato IV

Progetto 2022 – IMPARIAMO INSIEME: scheda riassuntiva