Bando Attivo

E’ aperto il bando di servizio civile universale 2019: le domande si possono presentare solo online con le credenziali Spid e il termine, inizialmente fissato per  il 10 ottobre,

è stato prorogato al 17 ottobre 2019 ore 14.00.

Nel territorio della provincia di Modena sono 312 i posti di servizio civile universale disponibili scegliendo tra 43 progetti.

I progetti hanno una durata di 12 mesi ed ai volontari spetta un compenso mensile pari a 439,50 euro (per un impegno settimanale di 25 ore complessive o di 1145 ore annue) che viene corrisposto direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Quest’anno c’è una importante novità riguardo la presentazione della domanda che si può presentare solo online e per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali SPID.

Quindi prima di tutto è necessario munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè delle credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Si raccomanda di non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con il riconoscimento di persona.

Tutte le informazioni su Spid  e l’elenco dei soggetti che rilasciano le credenziali si trovano sul sito nazionale www.spid.gov.it.

Anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena rilascia, gratuitamente, le credenziali Spid.
Le informazioni su come richiederle sono disponibili a questo indirizzo: www.comune.modena.it/servizi-online/spid

Creata questa, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Dove trovo il bando?
Nella sezione “Selezione volontari SC” trovi tutte le informazioni e potrai scaricare il bando di Servizio Civile Universale 2019.

I requisiti
I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono i seguenti:

avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
A questi, si aggiunge la candidatura online, come già spiegato.

Il portale del Dipartimento
Anche quest’anno, per aiutare i giovani e per inserirli nel mondo del servizio civile, sarà disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che si rivolge ai ragazzi. Potrà quindi orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Invitiamo tutti i giovani ad acquisire l’identità digitale SPID

Guarda le opportunità in provincia di Modena