Organi e funzioni

Il Copresc è un’associazione mista pubblico-privata, senza fini di lucro, che ha sede legale ed amministrativa presso l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Modena, via Newton 150/B e che, nello svolgimento delle proprie funzioni, non si sostituisce agli enti di servizio civile ma lavora affinché cresca all’interno degli enti la cultura del servizio civile e la capacità di collaborare e condividere l’esperienza maturata.

Sono organi dell’associazione:
a)  l’assemblea dei soci;
b)  il consiglio;
c)  il presidente;
d)  il revisore dei conti.

L’assemblea dei soci è l’organo collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti fondamentali della vita dell’associazione ed è formata dai rappresentanti degli enti aderenti: si riunisce, in via ordinaria, due volte all’anno, per approvare il bilancio preventivo, le quote sociali annuali e il programma triennale delle attività, esaminare l’attività dell’associazione e deliberare il bilancio consuntivo.
l’assemblea è inoltre chiamata a provvedere all’elezione e al rinnovo, ogni tre anni, degli organi sociali.

Il consiglio è formato dal presidente e da 6 membri che vengono nominati dall’assemblea dei soci ogni 3 anni. il consiglio ha il compito di redigere il bilancio preventivo e consuntivo dell’esercizio sociale ed il programma triennale delle attività per sottoporli all’approvazione dell’assemblea. il consiglio delibera inoltre su tutta l’attività gestionale, sia ordinaria che straordinaria, dell’associazione.

Il presidente è il legale rappresentante dell’associazione nei confronti dei terzi e in giudizio e cura i rapporti istituzionali. il presidente, o un suo delegato nominato nell’ambito del consiglio, rappresenta il CO.PR.E.S.C. all’interno della consulta regionale per il servizio civile.

Il revisore di conti è l’organo di controllo della gestione dell’associazione sulla base delle vigenti disposizioni di legge e, in quanto compatibili, dalle disposizioni del codice civile relative ai sindaci delle società per azioni.

Nel Novembre del 2022 l’assemblea degli enti del coordinamento provinciale enti servizio civile di Modena ha provveduto al rinnovo degli organi sociali eleggendo i nuovi componenti del consiglio direttivo.

Presidente del coordinamento
Andrea Bortolamasi – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena

Membri del Consiglio:
Luisa Zaccarelli – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campogalliano
Elisabetta Menetti – UNIMORE
Paolo Rabboni – Caritas Diocesana di Modena

Angelo Fregni – Avis Modena

Revisore dei Conti
Carlo Ferraresi – Dottore Commercialista

Ufficio del Copresc:
Dott.Ssa Raffaella Di Tizio
Marco Morandi

Allegati: