Bando di Servizio Civile 2017: Posti anche all’estero

 

 

 

PROGETTI DI SERVIZIO ANCHE ALL’ESTERO

All’interno del bando di servizio civile nazionale sono disponibili 788 posti in progetti all’estero.

Per scegliere il progetto occorre consultare il MOTORE DI RICERCA oppure i SITI degli ENTI  che hanno progetti all’estero

Attenzione: è possibile presentare 1 sola domanda per 1 solo progetto, in Italia o all’estero 

La scadenza per la presentazione della domanda è sempre alle ore 14.00 del 26/06/17

Per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta all’assegno mensile di 433,80 euro spettanti ai volontari in servizio civile in Italia, è prevista una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati. La predetta indennità aggiuntiva non è corrisposta durante i periodi di servizio (compresi quelli dedicati ad attività formative) in cui i predetti volontari si trovano nel territorio nazionale e durante i periodi di permesso anche se fruiti all’estero. Parimenti detta indennità non è corrisposta ai giovani residenti nel Paese dove si realizza il progetto. Nel caso di malattia all’estero l’indennità è corrisposta per i primi 15 giorni.

I volontari idonei selezionati in progetti all’estero, nei 30 giorni precedenti la partenza per il Paese di destinazione, sono obbligati, per motivi di sicurezza, all’iscrizione al sito www.dovesiamonelmondo.it del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

In Emilia Romagna puoi trovare questi enti che hanno progetti all’estero:

ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII – sede a Rimini – sono disponibili 58 posti in 16 Paesi esteri: Camerun, Zambia,  Argentina, Brasile, Bolivia, Bangladesh, Sri Lanka, CileSvizzeraRussia, Georgia, RomaniaAlbania, CroaziaFrancia, Paesi Bassi.

AMICI DEI POPOLI – sede a Bologna – progetto Uruguay – Montevideo (4 volontari)

CEFA – sede a Bologna – 18 posti in progetti in Kenya Nairobi (2 posti) e Kenya Kitui (2 posti) Tanzania Matembwe (2 posti) e Tanzania Dar es Salaam (2 posti) Tunisia (2 posti) Mozambico (2 posti) Marocco (2 posti) Ecuador (2 posti) Guatemala (2 posti)

IBO ITALIA – sede a Ferrara – 16 volontari per i progetti all’estero Romania, Perù, India, Madagascar, Ecuador

REGGIO TERZO MONDO – sede a Reggio Emilia – 10 volontari per progetti in Madagascar, Kosovo, Albania, Palestina

AVSI – sede a Cesena – progetto SVILUPPO UMANO INFANZIA VULNERABILE IN ASIA 2017 prevede l’impiego di 4 volontari in attività a favore di bambini e giovani in formazione (Sostegno a distanza e area progetti): 2 in Palestina (Gerusalemme), 2 in Myanmar (Yangoon).

UNITALSI – sedi a Bologna e Imola, ma per estero si fa riferiemnto a Roma – progetto Lourdes 12 posti

Partecipa agli incontri informativi per avere maggiori chiarimenti

14/06/17 orario 15.00 – incontro bando servizio civile per progetti ESTERO  – sede Città Metropolitana via San Felice 25 Bologna  

 

 

 

Allegati: