Come partecipare

Il Servizio Civile è un’opportunità offerta a giovani italiani e stranieri residenti in Italia per impegnarsi in progetti di utilità sociale, culturale ed ambientale. Per partecipare al Servizio Civile, è necessario seguire alcuni passaggi. A seguire i principali

Requisiti di partecipazione:

Essere cittadino italiano o di un paese membro dell’Unione Europea o di un paese extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni per il Servizio Civile Regionale) al momento della presentazione della domanda.

Avere compiuto l’obbligo di istruzione.

Non aver svolto il Servizio Civile Universale o Universale

Scegliere il progetto:

Consultare il bando del Servizio Civile Universale o Regionale pubblicato sul sito del Copresc o sui siti istituzionali.

Leggere attentamente i requisiti specifici del progetto a cui si è interessati.

Valutare la propria motivazione e adattabilità al progetto e verificandone le caratteristiche

Compilare la domanda:

Accedere al portale online dedicato al Servizio Civile Universale o Regionale.

Compilare la domanda seguendo le istruzioni fornite, inserendo i dati richiesti e allegando la documentazione necessaria.

Partecipare alle selezioni:

Dopo la candidatura verificare sul sito internet dell’Ente titolare del progetto le date previste per i colloqui di selezione e prendervi parte nelle modalità indicate muniti di codice fiscale.

Essere preparati a esporre le proprie motivazioni e competenze in relazione al progetto scelto.

Accettare l’assegnazione:

Se selezionati, è necessario accettare l’assegnazione al progetto proposto.

Firmare il contratto e seguire le istruzioni fornite per l’inizio del servizio.

Fine servizio

Il Dipartimento Nazionale della gioventù per il Servizio Civile Universale e la Regione Emilia-Romagna per il Servizio Civile Regionale rilasciano un attestato a fine servizio scaricabile dal proprio profilo personale con le credenziali rilasciate alla firma del contratto.