Scuole superiori

Promozione e sensibilizzazione del servizio civile nelle scuole della provincia di modena

PREMESSA

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di cittadinanza attiva che lo Stato propone alle nuove generazioni in collaborazione con gli enti pubblici e privati, senza scopo di lucro, convenzionati con il Dipartimento per le politiche giovanili.

La proposta è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti), cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Prevede da 8 a 12 mesi di servizio, con un impegno di 25 ore settimanali da prestare presso un ente convenzionato per l’attuazione di progetti socialmente utili nei settori dell’assistenza sociale, protezione civile, tutela ambientale e riqualificazione urbana, valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, educazione e animazione sociale, cooperazione internazionale.

Ai giovani impegnati nel Servizio civile i Dipartimento riconosce un compenso di circa 445 euro al mese.

Tutti i progetti di servizio civile, pur nella diversità degli obiettivi specifici e delle attività previste, rispondono alle seguenti finalità generali:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani

Il riferimento alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari qualifica il Servizio civile come strumento di pace e si ricollega alla cultura della nonviolenza che ha contraddistinto la storia dell’obiezione di coscienza in Italia: opposizione alla guerra, lotta contro le ingiustizie e le discriminazioni, promozione della democrazia dal basso per la diretta e responsabile partecipazioni di tutti i cittadini alla vita della comunità.

Lo spirito di partecipazione proprio del Servizio Civile si radica nei principi fondamentali della nostra Costituzione: riconoscimento dei diritti umani e l’adempimento dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale (art. 2);  rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione alla vita politica, sociale ed economica del paese (art. 3); dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società (art. 4); ripudio della guerra (art. 11).

Il valore formativo del Servizio Civile è basato sull’esperienza, secondo il principio dell’IMPARARE FACENDO. Affiancati dagli operatori degli enti i giovani agiscono in prima persona per il raggiungimento degli obiettivi di progetto, sperimentando sul campo le proprie potenzialità e i propri limiti. Il Servizio civile offre ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze nuove e approfondire la conoscenza dei contesti sociali in cui i progetti si realizzano. Un anno di servizio civile può rappresentare per un giovane un periodo di crescita personale, arricchimento delle proprie relazioni sociali, orientamento alle scelte future, integrazione del proprio percorso di studi, avvicinamento al mondo del lavoro. 

PROPOSTA FORMATIVA STUDENTI SCUOLE SUPERIORI DI II GRADO

Il Co.Pr.E.S.C. (coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile), in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sostiene e progetta percorsi di conoscenza e approfondimento del servizio civile nelle scuole, grazie al coinvolgimento di Enti Pubblici ed Enti del terzo settore che operano per sostenere i diritti sociali, l’uguaglianza, l’inclusione sociale, la sostenibilità.  Nello specifico, offre alle scuole della provincia di Modena un percorso pensato per una durata base di 60 minuti, strutturabile in maniera flessibile, preferibilmente prediligendo l’accorpamento di più classi, in accordo coi referenti della scuola, in base alla disponibilità di tempo e alle esigenze di ogni singola realtà.

Generalmente le classi più adatte all’illustrazione del Servizio Civile Universale sono le classi V°. Le tematiche trattate saranno legate alla presentazione dei valori del servizio civile e delle tematiche collegate quali: cittadinanza attiva, impegno nel sociale, solidarietà, lotta alla povertà, ecc. Negli incontri saranno approfonditi i seguenti aspetti: cos’è il SCV, le modalità e i requisiti richiesti per partecipare al bando, la formazione, gli aspetti economici e i crediti formativi, i vari settori in cui può essere svolto il servizio. Sono incontri tenuti dal Copresc ai quali partecipano operatori volontari di Servizio Civile Ordinario e Regionale, in qualità di testimoni diretti dell’esperienza, ma anche personale degli Enti presso cui i giovani svolgono servizio, principalmente operatori locali di progetto.

La testimonianza diretta degli operatori volontari di SCU e SCR in classe è fondamentale in quanto è dimostrato che il principale veicolo attraverso il quale i giovani entrano a conoscenza della possibilità del Servizio Civile è il “passaparola” di altri giovani che comunicano il valore di questa opportunità.

Si tratta di interventi di sensibilizzazione nelle scuole superiori dei Distretti della provincia di Modena finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:

– promuovere la cultura della solidarietà;

– costruire canali sani di comunicazione tra scuola e mondo del servizio civile volontario;

– presentare le associazioni e gli enti che offrono l’opportunità di servizio adatte ai giovani;

– incrementare il livello di informazione degli studenti sugli Enti di Servizio Civile;

– favorire un cammino sul piano dell’impegno civico e della cittadinanza solidale;

– promuovere, attraverso la testimonianza di volontari e dei ragazzi/e in Servizio Civile, il Servizio Civile Volontario.