Servizio Civile Universale all’estero

Il Servizio Civile all’estero è un’opportunità di volontariato internazionale prevista nell’ambito del Servizio Civile Universale . Il programma si differenzia da Volontariato Europeo e il Corpo di Solidarietà Europeo. L’iniziativa è gestita dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Servizio Civile all’estero prevede che i giovani volontari possano scegliere di svolgere il volontariato non solo in Italia ma anche presso enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Arricchimento personale

Questa è un’occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale per i giovani e contemporaneamente uno strumento molto efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli. Infatti uno degli scopi del Servizio Civile all’estero è promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, focalizzandosi sulla tutela dei diritti sociali, i servizi alla persona e l’educazione alla pace fra i popoli.

Alla scoperta del mondo

È possibile svolgere il SCU all’estero in nazioni quali: Africa, America, Asia ed Europa. Aderiscono a questa iniziativa amministrazioni pubbliche, associazioni umanitarie non governative (ONG) e associazioni no profit. I settori nei quali è possibile svolgere il SCN sono molteplici, tra questi assistenza, promozione culturale, cooperazione, interventi post-conflitto, ambiente.

Come funziona

Possono svolgere il SCU all’estero i giovani tra 18 e 28 anni che godono dei diritti civili e politici, e sono in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia) con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui vogliono concorrere. La durata del volontariato internazionale è di 1 anno. L’impegno lavorativo richiesto varia a seconda del progetto ma in media prevede dalle 25 alle 35 ore settimanali. I volontari internazionali riceveranno un trattamento economico che prevede oltre al compenso base mensile di 507,30 euro un’integrazione di:

15,00 euro per i progetti da realizzarsi in Europa (Area euro e Paesi dell’Europa Occidentale) Paesi del Nord America (Area dollaro) e Giappone (Area Yen);

14,00 euro per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa dell’Est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il Sud-est asiatico), Oceania;

13,00 euro per i progetti da realizzarsi in Africa, Sud-est asiatico; Paesi del Centro e Sud America.

Come candidarsi

Per candidarsi bisogna attendere che vengano pubblicato i bandi dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che solitamente vengono banditi annualmente in contemporanea a quelli del Servizio Civile Universale. Inoltre è possibile che vi si aggiungano dei bandi straordinari che occasionalmente vengono previsti per particolari situazioni. A questo punto i giovani interessati devono presentare la propria domanda di partecipazione secondo i tempi e le modalità previste dal bando.