BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

È aperto il bando di servizio civile universale 2023: presentazione della domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
200 i posti disponibili negli Enti del Copresc di Modena! A fronte di 255 di disponibilità totale nella provincia di Modena
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso pubblico in data 22 dicembre 2023 il nuovo Bando per la selezione di 52.236 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.
Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità?
Partecipa al bando di servizio civile universale 2023!
Prima di tutto devi guardare l’elenco dei progetti disponibili: utilizza i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, a questa pagina:
Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi; sarà corrisposto un assegno di 507,30 euro mensili.
Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale) e, per candidarsi ai posti riservati, il giovane dovrà necessariamente avere Isee uguale o inferiore a 10.000 €. Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti, sia nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature.
Per agevolarti nella scelta del progetto abbiamo estrapolato dal motore di ricerca un elenco degli enti che hanno progetti in provincia di Modena, così puoi andare direttamente sul loro sito e approfondire i loro progetti sul nostro territorio o contattarli direttamente: puoi vederlo cliccando qui!
Ecco, intanto, qualche info su come compilare la domanda di partecipazione a un progetto di servizio civile:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL,
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accedervi in questo modo:
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
N.B. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma DOL.
Per approfondire il contenuto dei progetti e/o le modalità operative per la presentazione delle domande di candidatura, gli operatori del COPRESC si rendono disponibili a supportare i giovani interessati, nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, esclusivamente nei giorni di lunedì è giovedì è possibile anche venire di persona per una consulenza personalizzata presso la nuova sede del Copresc in Via Newton 150/B a Modena

Contattaci:
Tel ufficio: 059/2034140
Cell. 347.5752659; Marco Morandi
Cell. 339.7565436; Raffaella Di Tizio
e-mail: copresc@comune.modena.it

Allegati: