Accreditamento

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

In questa sezione sono riportate le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all’iscrizione all’Albo degli Enti di Servizio civile universale e i sistemi di accreditamento su promozione e comunicazione, reclutamento e valutazione, formazione e monitoraggio adottati dagli Enti soci del Copresc.
La procedura di iscrizione all’Albo SCU è un insieme di processi intesi a verificare la sussistenza di specifici requisiti definiti per il Servizio civile universale. I requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo SCU, le modalità, i tempi istruttori e gli esiti finali sono stabiliti e descritti nella vigente “Circolare per l’iscrizione e l’adeguamento all’Albo SCU”.
L’Albo è unico ed è articolato in sezione nazionale e sezioni regionali e delle Province autonome.
L’accesso alla procedura di iscrizione all’Albo SCU richiede la registrazione, al portale del sistema Unico, del Rappresentante legale dell’Ente titolare attraverso l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

SERVIZIO CIVILE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

La Regione ha istituito e cura la tenuta dell’Albo regionale degli Enti di servizio civile regionale; è possibile presentare alla Regione le istanza d’iscrizione e d’adeguamento dell’iscrizione all’Elenco degli enti del servizio civile regionale, nel sistema informativo HeliosER, finalizzate alla gestione dei co-progetti di servizio civile regionale, per gli Enti con sede legale in Emilia-Romagna Per necessità legate all’iscrizione/adeguamento dell’iscrizione all’Elenco regionale degli enti di SCR scrivere a serviziocivile@regione.emilia-romagna.it.

Allegati: