Open Day: Zona Franca Vision, la tappa finale

sabato 11 Giugno dalle 10.30 alle 12.30 presso la Residenza universitaria San Filippo Neri | Sala Manifattura Via Sant’Orsola, 52 | Modena, si è svolto l’Open Day: Zona Franca Vision, la tappa finale del percorso dedicato alla progettazione e all’autoimprenditorialità del Progetto Zona Franca – Crescere, imparare, agire in piena libertà, realizzato da COPRESC Modena, con il sostegno di Fondazione Modena per generare azioni di innovazione sociale offrendo ai giovani del territorio occasioni di crescita personale e professionale per essere parte attiva della comunità.

L’evento è stato condotto da Marcella Gubitosa Presidente Nuova Cerform e CEO Stars & Cows Soc. Coop., partner tecnico del progetto, che ha presentato il percorso formativo. I lavori si sono aperti con i saluti dell’assessore alle politiche giovanili Andrea Bortolamasi, Presidente Copresc. Marcella Gubitosa ha presentato il percorso svolto, iniziato lo scorso marzo, dopo una call di selezione rivolta a ragazze e ragazzi del territorio che avevano terminato o stavano terminando l’esperienza di servizio civile.  Il percorso formativo è stato incentrato sui temi della progettazione e dell’autoimprenditorialità e ha coinvolto 15 giovani in un percorso di formazione, workshop e mentoring di oltre 80 ore. La parola è passata ai protagonisti dell’evento i ragazzi di Zona Franca che hanno presentato le loro 4 idee progettuali a impatto sociale per il territorio modenese, nate dai partecipanti nel corso dei project work di gruppo e delle sessioni di mentoring tenute da ex senior manager del mondo profit:

Espertoteca – Antichi saperi, nuove generazioni  – Team: Greta Lugli e Chiara Barbanti
Officina sociale partecipativa per la valorizzazione di oggetti, tradizioni e saperi del territorio attraverso la trasmissione intergenerazionale di competenze, il riciclo e il riuso.
Choosy & Chill –  Team: Marcella Menabue, Sara Novembrini e Caterina Milena Borsari
Informare giovani e associazioni sulle opportunità offerte dal territorio, promuovere il volontariato, offrire uno spazio espositivo a giovani artisti e a piccole realtà commerciali e imprenditoriali a forte vocazione ambientale e sociale.
Scuola di Mondo –  Team: Rebecca Garofalo, Jerina Myrta e Silvia Fogliani
Sviluppare il pensiero critico su temi di attualità attraverso l’utilizzo di diversi registri linguistici e la geopolitica. Laboratorio dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Turista a casa mia – Team: Khadija Bouayad, Pinto Isaac Nyampong, Rita Piazza e Stefano D’Alessandro 
Visite guidate e laboratori esperienzali dedicati a fasce deboli della popolazione modenese per favorire la conoscenza del grande patrimonio storio artistico e culturale del territorio.

Al termine del pitch di presentazione dei ragazzi la parola è passata ad Anthea Vigni, social economist di SocialFare srl impresa sociale. Con il sui intervento “Accelerare il Terzo Settore” Anthea ha portato l’esperienza di SocialFare e dei percorsi di communityengagement, capacitybuilding e codesign a supporto dello sviluppo di soluzioni innovative alle sfide sociali contemporanee, mostrando come si possano trasformare le idee in progetti a impatto sociale, che siano anche economicamente sostenibili.

La mattinata è terminata con le conclusioni a cura di Valerio Zanni, Consigliere di Amministrazione Fondazione di Modena che ha ribadito l’importanza di investire concretamente sui giovani per garantire la vitalità del territorio Modenese, e ha infine consegnato degli attestati di partecipazione ai ragazzi di Zona Franca.

Stiamo raccogliendo i materiali progettuali presentati dai team dei neo-progettisti di Zona Franca e li invieremo nel corso della settimana.

Nel dare a tutti l’appuntamento per il secondo binario del progetto Zona Franca, dedicato al lavoro dipendente, che si aprirà con la call di selezione per 20 giovani, under 35, nel mese di luglio, che parteciperanno ad un percorso formativo di 26 ore dopo l’estate,  cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo ci hanno sostenuto nella realizzazione della prima tappa del percorso Zona Franca:  Marcella Gubitosa e  tutto lo staff di Nuova Cerform e Stars and cows, in particolare Simona, Angelo e Francesca,  per averci accompagnato in quest’avventura;  tutti i docenti: Gianluca Avella, Andrea Lodi, Claudio Meciadri ed Emmanuele Pappalardo Caltabiano, che ci hanno guidato con pazienza e allegria;  tutti gli enti partner di Copresc Modena che hanno aderito al progetto: Comune di Modena, Unione Terre di Castelli, Unione Comini area Nord, Unione delle terre d’argine, Comune di Formigine, Comune di Maranello, Comune di Fiorano; AULS Modena, ANPAS Emilia Romagna, AVIS provinciale di Modena, AISM Modena Caritas Modenese,  Caritas diocesana Carpi, Arci Modena, CNA Modena, Er-Go Emilia Romagna; Anthea Vigni di Socialfare per la partecipazione all’Open Day e per i preziosi consigli; un ringraziamento a Valerio Zanni di Fondazione Modena che ha voluto essere con noi all’evento finale, e infine tutti i presenti all’Open Day.

Materiali allegati consultabili:

Presentazione_Bin_Progettazione_Autoimprenditorialita_M.Gubitosa_S&C

Accellerare_il_terzo_Settore_AVigni_SociaFrare_compressed

Di seguito:

Comunicato stampa Comune Modena: https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2022/6/zona-franca-i-giovani-presentano-l2019innovazione-sociale

Servizio TRC (dal min. 15.49): https://www.modenaindiretta.it/telegiornale-modena-sabato-11-giugno-2022/

Servizio TVQUI: https://www.tvqui.it/zona-franca-i-giovani-presentano-linnovazione-sociale/

FB Copresc: https://www.facebook.com/Copresc-Modena-192100444177175/

IG Zona Franca: https://www.instagram.com/progetto.zonafranca/